Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
20-21 ottobre 2025

La forma dell’acqua. Hybris e sostenibilità nei sistemi idraulici nei giardini (XIX-XXI secolo)

La creazione di sistemi idrici nei giardini si colloca tra valorizzazione delle risorse e interventi sulla natura. Alla luce della situazione ambientale, la loro conservazione impone nuove sfide in un contesto dove l’hybris del progetto deve confrontarsi con la sostenibilità delle risorse.

Nei giorni 20 e 21 ottobre 2025 si svolgerà presso il Politecnico di Torino (Salone d’onore del Castello del Valentino) e il Castello di Racconigi (Sala conferenze) il convegno internazionale La forma dell’acqua. Sostenibilità e hybris nei sistemi idraulici nei giardini (XIX-XXI secolo), promosso dall’Environmental History Group, Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design, Torino, dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Venaria Reale e dall’École nationale supérieure de paysage (ENSP), Versailles, d’intesa con l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI).

La creazione di sistemi idrici nei giardini si è sempre bilanciata tra valorizzazione delle risorse del territorio e interventi imperiosi sulla natura, creando opere artificiali per l’adduzione e il funzionamento di fontane, laghi, cascate, navigli e corsi d’acqua. Alla luce della situazione ambientale odierna, il funzionamento e la conservazione di questi sistemi impongono nuove sfide in un contesto dove l’hybris delle grandi opere deve confrontarsi con la sostenibilità delle risorse. Il convegno intende esplorare questi temi nel contesto dei secoli XIX-XXI.

Coordinatori
Paolo Cornaglia
Politecnico di Torino – DAD, Environmental History Group
Marco Ferrari
Politecnico di Torino - DAD
Andrea Merlotti
Consorzio delle Residenze Reali Sabaude - Centro Studi
Chiara Santini
École Nationale Supérieure de Paysage, Versailles

Comitato scientifico
Vincenzo Cazzato
Paolo Cornaglia
Marco Ferrari
Andrea Merlotti
Sergio Pace
Chiara Santini
Chiara Teolato
Filippo Masino
Chiara Devoti
Monica Naretto
Maria Adriana Giusti


Sono previsti interventi riguardanti casi di studio in Italia (Torino, Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana) e all'estero (Repubblica Ceca, Polonia, Gran Bretagna)