Open Lecture State of AI at MVRDV
L'Open Lecture esplorerà come l’Intelligenza Artificiale è ormai entrata nei processi di progettazione e nei flussi di lavoro di MVRDV. Dal brainstorming e dalla ricerca fino al raffinamento del progetto, l’AI generativa si sta affermando come uno strumento prezioso per l’architettura, aprendo nuove possibilità di concepire i progetti con maggiore precisione, controllo e collaborazione.
L’architetto Lorenzo Mattozzi e l’architetto-ingegnere Fredy Fortich presenteranno progetti recenti, sperimentali e pratici sviluppati in MVRDV, mostrando come approcci multimodali e iterativi aiutino a ripensare le narrazioni progettuali ed espandere le possibilità dell’architettura. L’intervento metterà in evidenza l’impegno di MVRDV nello sfruttare il potenziale dell’AI attraverso workflow customizzati, che migliorano precisione e controllo nel design, integrando al contempo strategie partecipative e collaborative.
RELATORI
Lorenzo Mattozzi
Architetto, Associate presso MVRDV
Nato a Venezia, ha lavorato in Italia, Danimarca, Brasile e Paesi Bassi. In MVRDV guida e gestisce progetti complessi in tutte le fasi, dal concept all’esecuzione, con un approccio olistico che integra architettura, struttura e dettaglio. Ha lavorato a lungo sui mercati cinese e tedesco.
Fredy Fortich
Architetto e Ingegnere, Sr. Technical Leader presso MVRDV
Nato a Bogotá, è specializzato in computational design: BIM coordination, performance-based design, generative design e metodi di machine learning. Con un MSc in Building Technology (TU Delft) e un Master of Architecture (Universidad de los Andes), è BIM Manager presso il MVRDV French Studio e AI Researcher su modelli di diffusione per MVRDV NEXT.
L’Open Lecture rappresenta l’evento conclusivo della Summer School AI-enhanced Architecture, organizzata al Castello del Valentino dal 15 al 19 settembre 2025, che esplora come l’Intelligenza Artificiale possa essere sistematicamente integrata in ogni fase del processo di progettazione architettonica, aprendo nuove possibilità e moltiplicando le potenzialità espressive e operative di architetti e di designer.
PROGRAMMA
15:00–17:00 | Open Lecture (Salone d’Onore)
– Saluti istituzionali e introduzione - Michele Bonino
– What is hidden behind the AI hardware systems? - Giuseppe Fanuli & CrownLabs
– Team State of AI at MVRDV - Lorenzo Mattozzi & Fredy Fortich
– Tavola rotonda e Q&A session
– Presentazione dei risultati della Summer School
17:00–18:00 | Opening della mostra (Sala delle Colonne)
Final reviews e proclamazione dei vincitori della Summer School