Categoria: Altri Eventi
Stato: Corrente
Giovedì 16 Ottobre ore 18.00

Scenario Torino: mostra dei lavori della 2° edizione / 2024-2025

Urban Lab e Portici di Piazza Palazzo di Città - Torino

La Città di Torino sta affrontando un momento di straordinario cambiamento: rilevanti investimenti pubblici e privati hanno avviato una nuova stagione di rigenerazione e ripensamento del territorio. Il numero delle trasformazioni urbane che si stanno avviando sul territorio comunale e le sfide attuali, mettono in luce la possibilità di ragionare in termini esplorativi intorno alla trasformazione di aree, edifici, brani di città.

Per questa ragione è stato avviato un progetto didattico che coinvolge l’Assessorato all’Urbanistica della Città di Torino e i dipartimenti DAD (Architettura e Design) e DIST (Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) del Politecnico di Torino. Studenti dei corsi di Laurea Triennale, Laurea Magistrale in Architettura, Design, Pianificazione urbanistica e territoriale, Architettura del paesaggio, si sono cimentati con esercizi progettuali su diverse aree urbane e tematiche di lavoro, a stretto contatto con l’Amministrazione comunale. Gli esiti sono in mostra presso la sede di Urban Lab e presso i portici di Piazza Palazzo di Città. Le fotografie sotto i portici della piazza illustrano i luoghi di progetto. Negli spazi di Urban Lab, invece, analisi, disegni e modelli illustrano molteplici possibili destini per edifici, isolati e intere zone di una Torino che si immagina più sostenibile e accessibile.

Programma
16 ottobre, h18.00 - Inaugurazione mostra e saluti istituzionali da parte di:
Piero Boccardo (Presidente Urban Lab); Paolo Mazzoleni (Assessorato Urbanistica Città di Torino); Michele Bonino (Direttore DAD) e Andrea Bocco (Direttore DIST).