Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
Lunedì 15 dicembre 2025 - ore 17:30

Spostare il Centro: dalla Fragilità alla Resilienza - Pre-Launch della Biennale Pan Africana di Architettura 2026


Il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) e il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) sono lieti di ospitare a Torino Omar Degan per il Pre-Launch della Biennale Pan-Africana di Architettura 2026.

Già laureato del Politecnico, Omar Degan è un architetto e curatore somalo, fondatore di DO Architecture and Design, studio con sede a Mogadiscio specializzato in sostenibilità, architettura dell’emergenza e ricostruzione post-conflitto. La sua pratica è dedicata al sostegno delle comunità vulnerabili e al processo di ricostruzione e resilienza futura della Somalia attraverso l’architettura.

La Biennale che sta curando, e che aprirà a Nairobi il 1° settembre 2026, propone un cambio di paradigma: riportare l’Africa al centro del discorso architettonico globale, valorizzando le sue intelligenze spaziali, le sue culture costruttive e le forme di resilienza generate attraverso fragilità storiche, politiche ed ambientali.

L’evento di Torino, con cui si conclude la serie globale dei pre-launch events, presenterà in anteprima la visione curatoriale della Biennale, introducendo tema, obiettivi e collaborazioni internazionali, con la partecipazione di ospiti provenienti dal mondo accademico e professionale.

Vi aspettiamo per un momento di confronto, dialogo e anticipazione di un progetto che intende ridefinire il ruolo dell’Africa nell’architettura contemporanea.