Dominique Perrault | Per una visione urbana
Nell'ambito del Concorso Internazionale di Idee per la linea 2 della Metropolitana di Torino, il Politecnico ospita la lectio magistralis di Dominique Perrault, architetto e urbanista di fama mondiale e Presidente della commissione giudicatrice del Concorso.
Attraverso l'esperienza e la visione di Perrault, l’evento costituirà un momento di confronto tra la dimensione internazionale della progettazione e il contesto specifico di Torino, favorendo un dialogo aperto tra professionisti/e, istituzioni e cittadinanza sul futuro della mobilita urbana. La lectio sarà accompagnata da una tavola rotonda con gli stakeholder locali e i promotori del Concorso sul ruolo dell’architettura e del progetto urbano.
Il Concorso Internazionale ha lo scopo di definire l'architettura, il design e l'identità visiva integrata delle future stazioni della nuova linea della metropolitana torinese ed è promosso dal Commissario Straordinario per la Linea 2 della Metropolitana di Torino, Bernardino Chiaia, Presidente e AD di INFRA.TO, con la curatela scientifica del Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design-DAD.
L’evento è promosso in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Torino ed è valido come attività formativa accreditata dall'Ordine.
Partecipano anche Città di Torino, SIAT-Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino e Fondazione per l’Architettura Torino.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Stefano Paolo Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino
Introduzione a Dominique Perrault
Michele Bonino, Direttore del Dipartimento di Architettura e Design - DAD
Lectio Magistralis
Dominique Perrault, architetto e urbanista
“Verso la nuova linea Metro 2 di Torino”
Bernardino Chiaia, Commissario Straordinario per la Metropolitana Linea 2 di Torino
“Torino, infrastruttura e visione urbana”, tavola rotonda e dialogo con Dominique Perrault
Partecipano
Marco Bozzola, Professore di Design, DAD, Politecnico di Torino
Roberto Mancini, Presidente, SIAT
Paolo Mazzoleni, Assessore all’Urbanistica, Città di Torino
Carla Pepe, Architetto, INFRA.TO
Dominique Perrault, Architetto e Urbanista, Presidente della Giuria di Concorso
Alessandra Siviero, Presidente, Fondazione per l’Architettura di Torino
Modera: Roberta Ingaramo, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino, Professoressa di Composizione architettonica e urbana, DAD, Politecnico di Torino
Q&A
Chiusura lavori
Le modalità di partecipazione all'evento saranno rese note a breve