Storia di una fabbrica interrotta. Architettura, industria e design a Mirafiori
Vi siete mai chiesti cosa sia Mirafiori?
Inaugurato nel 1939, lo stabilimento FIAT Mirafiori è l’applicazione in Italia delle teorie fordiste e tayloriste: una fabbrica pensata come sistema autonomo, organizzata per la produzione di massa e per la massima efficienza.
Per dimensioni e complessità Mirafiori ha funzionato come una “città nella città”.
Protetta da muri e cancelli, cresciuta per addizione di architetture modulari e anonime, la fabbrica ha mantenuto un rapporto unidirezionale con Torino: la città è stata profondamente trasformata dalla sua presenza.
Nel corso del Novecento Mirafiori è stata luogo di lavoro, di conflitti sociali, di grandi narrazioni industriali e politiche; oggi, mentre una parte degli ex stabilimenti viene smantellata e riconvertita per nuove funzioni – tra cui la didattica – il sito entra in una nuova fase di trasformazione.
Studiare design dentro Mirafiori significa quindi confrontarsi con un luogo carico di storia e significati, interrogando il rapporto tra spazio, produzione, comunicazione e memoria industriale.
In questa lezione divulgativa, con Sergio Pace e Giacomo Girocchi (Dipartimento di Architettura e Design) cercheremo di leggere Mirafiori come un dispositivo storico e culturale che continua a influenzare il progetto e la città.