Le Residenze Reali Sabaude: verso una Italian Royal Experience. Il Piano di marketing strategico delle Residenze e i loro territori
Seminario promosso dal Consorzio Residenze Reali Sabaude e dal Politecnico di Torino
Il Politecnico di Torino, in quanto proprietario del Castello del Valentino, fa parte del Consorzio Residenze Reali Sabaude Piemonte, che negli ultimi due anni ha avviato la ridefinizione del proprio ruolo.
Il "Piano di Marketing strategico per le Residenze Reali Sabaude e i loro territori" (cioè i 9 comuni che le ospitano) ne ha analizzato il posizionamento strategico e ha proposto una nuova prospettiva di posizionamento, oltre che una serie di azioni di marketing e di comunicazione. Il Piano è stato redatto nel 2024 dalla società Blue Eggs (cofounders: professoressa Laura Rolle e Dario Carissimi), nell’ambito del progetto “Un territorio da re”, elaborato dalla Città di Torino (capofila dei 9 comuni che ospitano le 16 Residenze Reali Sabaude) e finanziato tramite il Bando del Ministero del Turismo destinato alle Città che ospitano un bene Unesco.
Martedì 10 febbraio 2026 il Castello del Valentino ospiterà, dalle 9:45 alle 13 circa nella Sala della Caccia, un seminario pubblico di presentazione del piano: "Le Residenze Reali Sabaude: verso una Italian Royal Experience. Il Piano di marketing strategico delle Residenze e i loro territori". Il tema interessa l'Ateneo nel suo insieme, in quanto socio del consorzio, ma coinvolge particolarmente la comunità dei dipartimenti che hanno sede al Castello, in ragione non solo dell'uso degli spazi, ma soprattutto delle competenze multidisciplinari che i dipartimenti hanno in materia. Per tale ragione il seminario è aperto alla comunità del Castello del Valentino, e in particolare il dibattito può costituire un momento interessante di confronto.