Interfaces in Valle Bormida vol.1
Interfaces in Valle Bormida vol.1 è la mostra conclusiva del design studio Architecture, Society and Territory del Politecnico di Torino.
Il lavoro ha indagato il territorio della Valle Bormida assumendo il fiume come chiave di lettura progettuale: da elemento percepito storicamente come rischio e margine a possibile risorsa ecologica, sociale e territoriale dei piccoli centri della valle, in particolare i Comuni di Bergolo, Camerana, Cortemilia, Gorzegno, Monesiglio e Saliceto, letti come parte di un sistema più ampio attraversato dal fiume e dalle sue trasformazioni.
Sviluppato tra settembre 2025 e febbraio 2026 da oltre 50 studenti e studentesse internazionali della Laurea Magistrale in Architettura per la Sostenibilità (MASt), il design studio ha affrontato la Bormida come infrastruttura ambientale e sociale capace di connettere paesaggi, comunità e pratiche produttive. Il fiume è stato osservato non solo nelle sue dimensioni fisiche e biologiche, ma anche come archivio di memorie e possibile struttura portante di nuove forme di abitare, produzione e fruizione (non solo umana) del territorio.
Attraverso mappe, disegni, modelli e installazioni, la mostra restituisce gli esiti delle ricerche e delle proposte progettuali che esplorano le relazioni tra acqua e comunità, tra paesaggio e infrastrutture territoriali, mettendo in luce potenzialità spesso latenti e offrendo una lettura del fiume come spazio di progetto condiviso.
L’evento inaugurale si terrà sabato 21 febbraio 2026 alle ore 11:00 presso il Museo della Seta dell’ex Filanda di Monesiglio e rappresenta la tappa conclusiva di un percorso di ricerca e progetto durato quasi cinque mesi, che ha coinvolto oltre 50 studenti e studentesse provenienti da 21 Paesi.
A cura di Francesca Frassoldati, Paolo Bianco, Valentina Labriola, Novarino Jendras Studio
Un'niziativa di DAD - PoliTO, FULL - the Future Urban Legacy Lab
In partnership con Associazione Parco Culturale Alta Langa, Barnard College – Columbia University (NY)
Con il patrocinio di Comune di Bergolo, Comune di Camerana, Comune di Cortemilia, Comune di Gorzegno, Comune di Monesiglio, Comune di Saliceto
Con il supporto di Boschetto Alta Langa
Main sponsor Fedrigoni Paper