Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
23 - 27 febbraio 2026

Design Workshop

Evento diffuso

Design Workshop è un iniziativa annuale del Corso di Laurea in Design del Politecnico di Torino e dell'Univerisità di Parma nata nel 2001 a partire da un'idea di Luigi Bistagnino.
Un progetto in collaborazione con istituzioni, enti, associazioni ed aziende private che si protrae ormai da 25 anni per favorire la contaminazione tra didattica e impresa.

Durante una settimana di lavoro intensivo, nel corso dell’evento vengono approfonditi temi di ricerca e progetti di interesse del mondo delle imprese,
con la collaborazione di importanti aziende e associazioni:
Lavazza, Stellantis, Ferrero, Food Design Lab (FDL), Bottega Fagnola, Guido Castagna, Print Club Torino, Graphic Days®, Cooperativa Valdocco Animazione, Forwardto, Caffè Design, MAD, Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), Birra Baladin, CRF (Centro Ricerche Fiat), Glocal Impact Network, Torino Creativa, JOglass, StarBoost (Company Creator), BEF Biosystems, Humana (People to People / Piccoli gesti che trasformano il mondo).

Nel 2000 il progetto nasce con l’obiettivo di dare agli studenti l’opportunità di affrontare esperienze progettuali concrete.
La presenza, come tutor, di professionisti, la partecipazione attiva, la condivisione di idee e la sperimentazione collettiva di nuove soluzioni in un breve lasso di tempo, sono gli elementi che rendono i workshop un’esperienza didattica integrante nella formazione di un designer.
I workshop di primo e secondo livello non sono prettamente progettuali, ma affrontano tematiche legate a discipline affini tuttavia differenti dal design in senso tradizionale. Dalla fotografia alla musica, dal teatro alla sperimentazione culinaria, dall’arte all’interazione dei media: il progetto incontra nuovi campi per lasciarsi contaminare da sempre nuove strategie e strumenti.