DEMOCRAZIA E DESIGN
Democrazia e Design
Contributi per una democrazia progettuale
Tavola rotonda - Torino – 12 ottobre 2017
Le intersezioni tra democrazia e design sono molte, e sono in trasformazione: al design democratico, del secolo scorso, orientato a estendere a tutti l’accesso a prodotti e servizi di qualità, si sono affiancati altri e diversi modi con cui il design contemporaneo può oggi contribuire alla difesa e alla rigenerazione della democrazia.
La tavola rotonda discuterà queste possibilità mettendo a fuoco l’idea di una democrazia progettuale, intesa come una democrazia rigenerata dalla varietà e dal dinamismo di progetti che in essa hanno luogo, cui il design esperto può in diversi modi contribuire.
In un momento in cui la democrazia è in crisi e sotto attacco a livello mondiale, questo evento è anche animato da un senso di urgenza e si propone anche come un contributo che Torino Design Week e World Design Organization vogliono dare a Stand UP for Democracy: un’iniziativa internazionale tesa a catalizzare risorse progettuali su questo tema.
Promotori: Città di Torino, World Design Organization (WDO), Torino Design Week, Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino (DAD). Democracy Design Platform.
Intervengono:
Ezio Manzini, DESIS
Stefano Maffei, Politecnico di Milano
Fabrizio Barbiero, Torino Social Innovation
Luisa Bocchietto, WDO
Francesco De Biase, Città di Torino
Cristian Campagnaro, Politecnico di Torino
Tiziana Ciampolini, S-Nodi
Virginia Tassinari, LUCA School of Arts
- Programma
(868 KB)
- Dettaglio di programma
(949 KB)
- http://www.torinodesigncity.it/sessions/democrazia-e-design/