Workshop Casa e Disuguaglianza
Analisi, esperienze e proposte per le politiche abitative nell’area metropolitana di Torino
Il workshop “Casa e disuguaglianza. Analisi, esperienze e proposte per le politiche abitative nell’area metropolitana di Torino” si inserisce in una ricerca in corso sulla condizione abitativa torinese.
Il progetto è promosso da un team interdisciplinare che mette in dialogo enti pubblici, terzo settore, associazioni, attori politici e ricercatori, in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino, il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, con il coordinamento di Aurora Riviezzo.
L’incontro propone una lettura critica delle politiche abitative nell’area metropolitana, affrontando le principali sfide economiche, sociali e politiche legate alla casa e alla gestione dell’edilizia residenziale pubblica.
Sarà promossa una riflessione sulle forme della diseguaglianza abitativa e della possibili alternative progettuali, azioni e policy messe in campo per contrastarla.
PROGRAMMA
- Saluti di Manuela Naldini e Sergio Scamuzzi
- Introduzione di Marianna Filandri
- Intervengono: Arianna Perruquet, Igor Piotto, Ivana Spolti, Rocco Curto, Federico De Giuli, Emma Scapino, Silvia Cafora, Pietro Battaglini, Karl Krähmer, Paolo Mazzoleni, Caterina Quaglio, Quirino Spinelli, Pietro Battaglini, Erica Mangione, Aurora Riviezzo
- A seguire una tavola rotonda con gli stakeholders
- Conclusioni di Giovanni Durbiano